Impara dal bruco: sii una visionaria

Ma come si sentirà il bruco quando, nei meandri della sua coscienza, comincia miracolosamente a farsi strada l’idea di essere una farfalla?

Forse insicuro. O magari penserà di essere impazzito.
“Sono solo un bruco… perché dovrei volare?”

Eppure, evidentemente quella che a primo impatto sembrava un’idea folle, piano piano riesce a prendere il sopravvento e a dare luogo a un vero e proprio miracolo: la metamorfosi.
Quelle piccole idee e sensazioni sovversive, irriverenti e rivoluzionarie riescono a superare la sopraffazione dei limiti, dando infine al bruco il coraggio di manifestare la propria essenza.

Ciò che inizialmente sembrava impossibile, ad un tratto diventa d’importanza vitale.
Dunque realizzabile.

L’immaginazione di quelle piccole cellule visionarie apre così le porte di un nuovo mondo.
Come si trattasse di un viaggio iniziatico, una magia che non attendeva altro che manifestarsi in tutta la sua meraviglia.

D’altro canto, noi stessi siamo fatti di fiabe e ogni giorno scriviamo una nuova pagina di una storia: la nostra storia.
Questa storia è popolata da fatti, azioni, personaggi, emozioni, relazioni e narrazioni.

Narrativa interiore ed esteriore si intrecciano come se stessimo letteralmente camminando le parole che compongono il nostro racconto.
Segreti, incantesimi, battaglie, ma anche rituali, strumenti e traguardi non sono forse all’ordine del giorno nella vita di ciascuno di noi?

A tal proposito, tessere una vita che attragga abbondanza e prosperità è assolutamente possibile.
Non dobbiamo far altro che imparare dal bruco!

Nelle prossime righe condividerò con te alcuni spunti di riflessione per manifestare la vita che hai sempre desiderato.

Preferisci ascoltarmi piuttosto che leggermi?

Clicca su play e ascolta il mio podcast!

la storia della cellula immaginale

Spesso l’immagine della farfalla viene richiamata per rappresentare la metamorfosi, la bellezza, la delicatezza e anche l’Anima.

Sin dalla tenera età, infatti, approcciamo al ciclo di vita di questa piccola e meravigliosa creatura riconoscendone un’accezione a dir poco magica.
Il miracolo inizia su di una foglia ove è adagiato un minuscolo ovetto da cui, un giorno, sbuca un famelico bruco intenzionato a divorare tutto il verde che gli si palesa davanti.
Ad un certo punto, la missione del bruco assume una nuova forma: l’obiettivo diviene quello di fermarsi, anzi di cristallizzarsi, all’interno di un involucro sicuro e protettivo dove si manifesterà una nuova fase del suo ciclo vitale.

Così la crisalide diviene simbolo di un vuoto fertile pronto ad accogliere la potenza e la natura alchemica della metamorfosi.
In questo spazio sacro il bruco inizia a divenire qualcosa di diverso da se stesso.
Le cellule immaginali, ossia le nuove cellule che vengono a formarsi in tale contesto, sono pioniere  e messaggere di trasformazione. E, proprio per questo motivo, vengono immediatamente attaccate dalle cellule killer dell’ecosistema-bruco.
Il compito di queste cellule killer, infatti, è quello di contrastare il cambiamento, così da preservare l’identità del bruco.

Eppure ciò che è destinato a trasformarsi, si trasformerà.
Alcune cellule immaginali riescono a sfuggire all’attacco e a moltiplicarsi, dando vita a una vera e propria rivoluzione che si conclude con la nascita di una nuova creatura: la farfalla.
Nonostante siano state rinnegate, ricercate e addirittura uccise, lo spirito visionario e immaginale di queste cellule ha permesso loro di portare a compimento il miracolo della trasformazione.

 

Chi vuoi essere?

Trasformarti in Tessitrice del tuo Destino è un processo tanto meraviglioso, quanto difficile.
È un cammino di crescita personale e spirituale che ti richiede di co-creare il tuo futuro a quattro mani con la vita.
E più ti addentriamo in questo viaggio, più sei stimolata ad affidarti e ad arrenderti allo stesso tempo.

Gli eventi della vita sono spiriti, numi, dei, immagini che la tua stessa Anima ha scelto di proiettare affinché la tua missione possa realizzarsi.

Fidati delle immagini che costellano la tua esistenza, fidati delle opportunità che ti si pongono dinnanzi e fidati della tua stessa vita.
Tutto sta accadendo per te.
Resisti all’impulso di controllare le situazioni e lasciale fluire.
Lascia che la tua intuizione e i tuoi desideri si intreccino e osserva come risponde la tua mente.
Immagina senza confini e, se senti emergere dentro di te delle resistenze, accoglile con gratitudine: in esse dimora il tuo potenziale nascosto.

Il bruco, un giorno, ha sentito la chiamata a diventare farfalla.

Tu chi vuoi essere?

[Pic by Maxology Photo ]

Sono Chiara

Fondatrice di ALKHEIA Healing, Coach dell’Anima (ACC), formatrice, Facilitatrice di Alchimia dell’Anima, Moon Mother ®, operatrice Reiki e Istruttore di Yoga Sciamanico e Integrale. 

Intreccio coaching per l’Anima e approccio immaginale per guidarti a realizzare obiettivi allineati alla tua essenza, uscendo con consapevolezza e nel pieno del tuo potere personale da quel gioco tra ruoli, maschere ed identità che ti sta impedendo di accedere alla versione più pura di te.